Prima scuola per Pet-Sitter dal 2008

Il Pet Sitting è sempre più una realtà professionale

OPSI

Secondo l’ultimo censimento a cura del CENSIS del 29 marzo 2019 “In Italia gli animali domestici sono in tutto 32 milioni: 12,9 milioni di uccelli, 7,5 milioni di gatti, 7 milioni di cani, 1,8 milioni di piccoli mammiferi (criceti e conigli), 1,6 milioni di pesci, 1,3 milioni di rettili.”

Il Pet Sitter e Family Pet Sitter è quindi una figura professionale sempre più richiesta da parte delle famiglie italiane, che a volte non possono prendersi personalmente cura del loro Pet, ad esempio in caso di vacanze, impegni personali o professionali e problemi di salute.

Ma cosa significa essere un Pet Sitter professionale? Il pet sitting non è un passatempo, bensì un vero e proprio lavoro, ed è considerata una delle professioni del futuro. Non è quindi sufficiente amare gli animali, servono competenze specifiche su come approcciarsi al Pet altrui, come comunicare sia con lui che con i proprietari, avere una conoscenza dei vari animali da compagnia, e saper descrivere al veterinario, in caso di malattia o incidente, i sintomi che il pet presenta.

Nel momento in cui il Pet Sitter sta accudendo un animale, la responsabilità ricade interamente su di lui, di conseguenza deve saper riconoscere gli stati di disagio fisico ed emotivo del Pet. Per molti proprietari il Pet è un vero e proprio membro della famiglia, quindi pretenderanno (e hanno tutto il diritto di pretenderlo) che il Pet Sitter abbia tutte le competenze necessarie per accudirlo nel migliore dei modi.

L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente ha proposto nel 2018 al Ministero dello Sviluppo Economico e al premier Conte di realizzare un albo ufficiale per i lavoratori del settore. I tempi sono quindi maturi perché la professione del Pet Sitter venga ufficialmente riconosciuta.

I nostri corsi di formazione per Pet Sitter & Family Pet Sitter sono quindi il primo passo perché chi vuole svolgere questa professione abbia tutte le conoscenze e gli strumenti per iniziare questa attività.

Rispondi