Prima scuola per Pet-Sitter dal 2008

Il Pet Sitter professionista è ora legalmente riconosciuto in Lombardia

La professione del Pet Sitter è ora legalmente riconosciuta all’interno della Regione Lombardia. Che la situazione stesse rapidamente cambiando lo si era capito da tempo, ma ora è stato messo tutto nero su bianco all’interno del bollettino diramato ufficialmente il 28 di aprile, rimuovendo qualsivoglia interpretazione di sorta. Ma, all’atto pratico, cos’è cambiato di così specifico? In realtà le differenze sono importanti sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista legale.

È possibile trovare il bollettino ufficiale della Regione Lombardia all’interno del nostro database. Ma, all’atto pratico, cosa sono chiamati a fare coloro che vogliono intraprendere questa professione? È estremamente importante chiarire alcuni punti.

Competenze Professionali Richieste

In materia di competenze, il documento risulta piuttosto chiaro. Senza fare citazioni dirette dal testo scritto, possiamo serenamente affermare che non è possibile intraprendere la professione del pet sitter senza conoscere non solo le razze e le loro attitudini ma anche, e soprattutto, l’etologia di una determinata specie. Questa chiave interpretativa costituisce un fondamentale senza precedenti riguardo la cura e il mantenimento degli animali. Sì, perché spostando il focus su concetti scientifici, siamo finalmente giunti al punto in cui non è possibile definirsi “professionisti” se non si decide di intraprendere un certo percorso. Non solo occuparsi di animali non è come occuparsi dei bambini, ma lavorare con animali a casa loro o a casa propria, è assolutamente differente e richiede competenze ed esperienze diametralmente opposte. Anche qui, OPSI è già perfettamente allineata al testo della Regione Lombardia, perché ha basato la propria offerta formativa su una formazione rigorosamente scientifica, che è stata poi applicata all’aspetto puramente pratico-operativo. Tutto ciò è possibile perché i Docenti di OPSI sono professionisti di questo ambito nella vita di tutti i giorni. Chi si occupa della docenza è un Pet Sitter con esperienza trentennale. L’ambito della gestione delle emergenze e della cura dell’animale viene insegnata da un Medico Veterinario.

Responsabilità Civile e Penale del Pet Sitter

Come possiamo vedere da quanto riportato sul documento, la normativa recita chiaramente che chi decide di lavorare come Pet Sitter in maniera ufficiale, è responsabile sia civilmente che penalmente di tutti gli animali che gli vengono affidati. Novità assoluta? Per molti sì, ma non per noi. Sì, perché questo aspetto è alla base sia della nostra offerta formativa, sia delle nostre modalità di avvio alla professione post diploma. I webinar integrativi che vengono erogati dopo l’esame finale, infatti, uniti al tirocinio e al tutoring continuo -che perdura anche dopo essere diventati Pet Sitter OPSI iscritti all’albo- costituiscono un aspetto fortemente propedeutico all’esercizio della professione. Se è vero che l’ignoranza non costituirà più un attenuante a livello legale, è altrettanto vero che da noi non lo è mai stata. I nostri corsisti, infatti, devono sempre tenere in considerazione l’aspetto legale, sia a livello teorico che di training. Le simulazioni in materia di primo soccorso, home pet care, pet sitting e family pet sitting, prevedono sempre e comunque di dover affrontare situazioni e applicare procedure che rispettino la legge sempre e comunque. Non c’è niente di nuovo, all’atto pratico, siamo semplicemente arrivati prima.

Prospettive Future

Grazie all’inserimento del Pet Sitter nel novero delle figure professionali riconosciute dalla Regione Lombardia, il futuro di questa professione sembra finalmente essere roseo. Questa tipologia di inquadramento, infatti, spingerà inevitabilmente coloro che vogliono intraprendere questa strada a doversi rivolgere a centri di formazione specificatamente attrezzati per l’erogazione di questo particolare servizio. Come evidenziato in apertura di articolo, le competenze richieste esulano fortemente dall’aspetto puramente amatoriale o del semplice appassionato. Per questo motivo, OPSI è senz’altro pronta a formare i Pet Sitter dell’oggi e del domani.

“L’unico modo possibile di prepararsi al domani è fare bene oggi quel che oggi va fatto.”

-Dale Carnegie-

 

 

Vuoi avere informazioni sul prossimo corso? Clicca qui! E non perderti i prossimi webinar aperti al pubblico!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di OPSI, seguici su facebook.

Rispondi