Chi Siamo

OPSI Chi Siasmo

OPSI ACADEMY, Obiettivo Pet Sitter Italia Academy Srls, è la prima scuola che si occupa della Formazione e della tutela del Pet Sitter e Family Pet Sitter.

Dal 2008 OPSI dà valore alla tua passione. Creata in Italia nel 2008 ha l’obiettivo di tracciare il giusto profilo del professionista in Pet Sitting e Family Pet Sitting dare il “Legittimo” e di ottenere riconoscimento del Pet Sitter e del Family Pet Sitter quali vere e proprie figure professionale. Il nostro obiettivo è dunque quello di mettere in luce le competenze e le responsabilità di chi ha deciso di svolgere con serietà la propria attività professionale e dedicare la massima attenzione al benessere e alla cura di uno o più animali.
Per confermare e dimostrare la formazione dei nostri Pet Sitter, abbiamo ideato il TESSERINO DI RICONOSCIMENTO OPSI, utilizzabile su tutto il territorio nazionale.
OPSI ACADEMY si offre come portavoce di tutti coloro che con amore, attenzione e dedizione svolgono questo lavoro e desiderano trovare un punto di riferimento, di ascolto, un consiglio e un supporto sul quale fare affidamento in caso di necessità.
OPSI ACADEMY, inoltre, offre anche a tutti i proprietari di un animale domestico alla ricerca di un esperto nella custodia del loro Pet, una piattaforma di informazioni sulle giuste competenze che un Pet Sitter e un Family Pet Sitter preparati devono possedere e che hanno diritto di esigere per i loro preziosi amici a quattro zampe.
OPSI ACADEMY è LEADER nella formazione del Pet Sitter Professionista.
La nostra missione è fornire una formazione professionale di alta qualità ai Pet Sitter e Family Pet Sitter, garantendo così la migliore cura e attenzione agli animali domestici. Vogliamo promuovere la trasparenza e la professionalità in questo settore, e offrire un supporto costante ai nostri studenti e ai proprietari di animali domestici. OPSI ACADEMY è la scelta giusta per tutti coloro che amano gli animali e desiderano diventare professionisti nel settore del Pet Sitting e Family Pet Sitting. Unisciti a noi e fai della tua passione per gli animali una professione gratificante e soddisfacente.

 

Il Direttivo

 

Federica Mainetti | Chiara Mengoli | Veronica Carnevali | Greta Poli | Fabrizio Bianchini

 

 Federica Mainetti (Amministratrice Unica)

Federica Mainetti, nata nel 1961 a Losanna (Svizzera), felicemente sposata con un uomo che condivide la sua passione e la professione di Pet Sitter.
Ha lavorato fino al 2010 come responsabile amministrativa di una azienda, ma il suo sogno è sempre stato quello di lavorare con i suoi Amici animali.
Ad un certo punto la svolta e la decisione di avverare il suo sogno, quello di dedicarsi ai suoi Amici animali.
Attenzione, non si diventa Pet Sitter solo con la passione.
Questa sua scelta ha richiesto studi e preparazione specifica, corsi per conoscere il comportamento degli Amici animali.
Ha partecipato a vari stage come clicker training, agility, sheepdog e comportamento cani e collaborato a lungo con una pensione per cani e gatti per capire e conoscere i diversi comportamenti animali.
Ha acquisito la conoscenza necessaria a convivere e a comunicare con i cani e i gatti di altri proprietari, portarli a passeggio, alimentarli, spazzolarli, ecc.
Non contenta ha voluto partecipare anche al corso per ottenere il Patentino per Proprietari di Cani. Ha seguito vari seminari tra i quali il comportamento dei cani con il veterinario comportamentista Dr. Joel Dehasse.
Dopo aver frequentato il corso e passato con successo l’esame è ora “Pet Sitter & Family Pet Sitter” qualificata OPSI (Associazione Nazionale per la formazione e la tutela del Pet Sitter) ha seguito anche i corsi di Family Pet, Dog Sitter Event, Hotel & Bau Beach. Dal 2018 ha frequentato con successo i corsi di Educatore Cinofilo di I e II livello Gentle Team. Ha partecipato a vari seminari di Alexa Capra Gentle Team tra cui “Capire il behaviorismo”, “Cognitivismo”, “Riabilitazione comportamentale”, “Strategie di copying!, “Analisi del Gioco”, “L’etogramma del mio cane”, “Controllo-Autocontrollo” e di Barbara Gallicchio “Il mio cane monta”. Ha acquisito le conoscenze necessarie a convivere e a comunicare con i cani,  i gatti ed i piccoli animali da compagnia di altri proprietari, gestire le passeggiate con i cani, rispettare il benessere psico-fisico di tutti gli animali da compagnia di cui si è presa cura negli anni, svolgendo la professione di Pet Sitter & Family Pet Sitter fino a settembre del 2021, momento in cui si è trasferita in Toscana.  Di questa Scuola, grazie alla assidua partecipazione e disponibilità dimostrata, dal 2013 ha il piacere oltre che l’onore, di essere Presidente. In qualità di Presidente, nel 2022 e 2023 ha frequentato i corsi online della DBR Revolution, società che si occupa di marketing mirato nel mondo cinofilo. Ha frequentato nel 2023,in presenza, la 3 giorni della SPARTAN in marketing sempre con la DBR Revolution e ne ha conseguito il Diploma.

Dal 15 dicembre 2023 è Amministratrice Unica di Obiettivo Pet Sitter Academy Srls (OPSI ACADEMY). La sua attività all’interno di OPSI  ACADEMY è, oltre alle sue mansioni come Amministrice Unica, essere docente di Pet Sitting & Family Pet Sitting.  

Back to top

 Chiara Mengoli (Responsabile Didattico)

Nata a Bologna il 4/11/1981, fin da bambina ho avuto una netta predilezione per gli animali.

Nel 1989 la mia famiglia si trasferisce a Budrio (Bo), in una grande casa di campagna, e quasi subito la famiglia comincia ad allargarsi: cani e gatti, ma anche galline, anatre, oche, conigli, una capretta, una asinella, e poi ancora cavie, pesci e volatili vari, canarini e pappagalli di varie specie.

Anche i miei studi hanno seguito questa mia passione, e nel 2000 ho conseguito il diploma di Perito Agrario, con indirizzo ecologico; segue subito l’università, e nello specifico la facoltà di Scienze Forestali e Ambientali a Firenze.

Durante gli anni di studio scopro il mondo del volontariato: nel 1996 divento volontaria presso il CRAS “OTUS” della LIPU di Bologna, e nel 2005 divento volontaria presso il Canile Intercomunale di Budrio, Medicina, Molinella e Castenaso; tutt’ora presto servizio presso entrambe le strutture.

Tra lo studio e il volontariato, nel 2003 comincio a prestare piccoli servizi di Pet Sitter, soprattutto durante i fine settimana, nel mio paese e nei paesi limitrofi; ben presto il passaparola fa sì che i miei servizi siano piuttosto ricercati, quindi comincio a cercare una maniera valida per professionalizzarmi in questo campo; è così che nel 2010 vengo a conoscenza di OPSI, Obiettivo Pet Sitter Italia, e frequento il corso per diventare, appunto, Pet Sitter Professionale.

A questo corso ne seguono molti altri: Etologia relazionale, Assistenza veterinaria, Corso base per Operatore cinofilo e, ultimo ma non ultimo, Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali.

Nel 2013 mi appassiono al mondo della Didattica e comincio a propormi come Relatrice nelle Scuole di vario ordine e grado, creando e gestendo Progetti di Educazione Ambientale e di Comunicazione Uomo/Animale; anche in questo caso il passaparola tra gli insegnanti è stato “virale” ed il mio “hobby” è diventato un vero e proprio “lavoro”.

Dal 2019 sono titolare della “Tana di Tom & Rocco”, una piccola Pensione per Cani.

Dal 2003 ad oggi una delle poche costanti della mia vita è stata proprio il lavoro di Pet Sitter, e non ne farei mai a meno; è un lavoro che mi coinvolge e mi appassiona e, come Responsabile della Didattica in OPSI, il mio obiettivo principale è trasmettere proprio questa passione, senza tuttavia tralasciare la fondamentale importanza di avere una giusta preparazione scientifica, teorica e pratica, continuando a studiare e ad aggiornarsi nel tempo.

Dal 15 dicembre 2023 sono Socia di Obiettivo Pet Sitter Italia Academy Srls (OPSI ACADEMY), di cui sono Responsabile Docente

Back to top

Veronica Carnevali OPSI

 Veronica Carnevali (Segretaria)

Veronica Carnevali, nata a Giussano (MB) il 24/03/1992, vive da sempre a stretto contatto con animali di diverse specie. Dopo l’infanzia trascorsa serenamente in una fattoria, coltiva la sua passione per gli animali ispirata dagli scritti di Konrad Lorenz e James Herriot, fino ad iscriversi alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano nel 2011. Nel 2015, dopo attente riflessioni, decide di rinunciare agli studi e di frequentare il corso per Pet Sitter e Family Pet Sitter OPSI, che supererà con successo, iniziando la propria carriera a tempo pieno in questo campo. Ha inoltre svolto nel corso della sua vita attività di volontariato in canile e diversi corsi cinofili insieme al suo cane Gotham, quali lezioni di obbedienza di base, Utilità e Difesa, Rally-Obedience, Dog Dance e Canine Cross Training. Con OPSI ha partecipato ai corsi di aggiornamento “Gestione del cane e del gatto nella vita quotidiana ”e“ Nuovi Animali da Compagnia”.

Dal 15 dicembre 2023 è Socia di Obiettivo Pet Sitter Italia Academy Srls, oltre ad essere docente e aiuto marketing

Back to top

Greta Poli

 Greta Poli (Consigliere)

Greta Poli, nata a Thiene il 24/05/1987; nutre da sempre un’enorme passione per gli animali, tanto che all’età di 10 anni conosce già le più diffuse razze di cani.

Si laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Verona nel 2010, ma il suo sogno è quello di lavorare con gli animali. Inizia dedicandosi saltuariamente ai cani e gatti di amici e parenti e frequentando corsi e seminari per poter diventare una pet sitter qualificata.

È Operatore Basic Animal Urgency e responsabile di Attività Assistite con animali. Nel 2020 supera con successo l’esame per diventare pet sitter e family pet sitter OPSI e finalmente apre partita IVA come pet sitter. E, inoltre, addestratrice ed educatrice cinofila.

Per gestire al meglio la sua attività, frequenta vari corsi di marketing ed è in formazione per diventare social media manager.

È entusiasta di essere stata scelta come responsabile marketing di OPSI ACADEMY e spera di riuscire ad aiutare gli studenti a differenziare la propria attività da chi fa il pet sitter senza minimamente conoscere le esigenze degli animali domestici.

Back to top

OPSI Chi siamo

Fabrizio Bianchini (Responsabile Tecnico)

Fabrizio Bianchini, nato a Genova il 20/10/1986 e felicissimo possessore di un pastore tedesco di nome Steffi. Si occupa di tutto il comparto tecnico di OPSI Academy. Appassionato di motorsport, CTO di Moreware, specializzato in I/T e Computer Science con certificazioni rilasciate dalla prestigiosa Harvard University, adora passare il tempo libero alternando la scrittura di articoli di sperimentazione elettronica a passeggiate nella natura in mezzo agli animali più disparati. Tempo permettendo, presta la sua opera di volontariato presso il Canile di Budrio e frequenta abitualmente la Tana di Tom e Rocco, pensione per cani sempre a Budrio, struttura presso la quale ha effettuato il tirocinio formativo. Certificato ufficialmente come Pet Sitter nel 2023, e dal 15 dicembre 2023 è Socio di Obiettivo Pet Sitter Italia Academy Srls (OPSI ACADEMY) dopo il conseguimento del diploma grazie al grande affiatamento creato fin da subito con i Soci di OPSI ACADEMY.

“Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.” -Ayrton Senna-