Chiara Mengoli

Responsabile Didattico

Nata a Bologna il 4/11/1981, fin da bambina ho avuto una netta predilezione per gli animali.

Nel 1989 la mia famiglia si trasferisce a Budrio (Bo), in una grande casa di campagna, e quasi subito la famiglia comincia ad allargarsi: cani e gatti, ma anche galline, anatre, oche, conigli, una capretta, una asinella, e poi ancora cavie, pesci e volatili vari, canarini e pappagalli di varie specie.

Anche i miei studi hanno seguito questa mia passione, e nel 2000 ho conseguito il diploma di Perito Agrario, con indirizzo ecologico; segue subito l’università, e nello specifico la facoltà di Scienze Forestali e Ambientali a Firenze.

Durante gli anni di studio scopro il mondo del volontariato: nel 1996 divento volontaria presso il CRAS “OTUS” della LIPU di Bologna, e nel 2005 divento volontaria presso il Canile Intercomunale di Budrio, Medicina, Molinella e Castenaso; tutt’ora presto servizio presso entrambe le strutture.

Tra lo studio e il volontariato, nel 2003 comincio a prestare piccoli servizi di Pet Sitter, soprattutto durante i fine settimana, nel mio paese e nei paesi limitrofi; ben presto il passaparola fa sì che i miei servizi siano piuttosto ricercati, quindi comincio a cercare una maniera valida per professionalizzarmi in questo campo; è così che nel 2010 vengo a conoscenza di OPSI, Obiettivo Pet Sitter Italia, e frequento il corso per diventare, appunto, Pet Sitter Professionale.

A questo corso ne seguono molti altri: Etologia relazionale, Assistenza veterinaria, Corso base per Operatore cinofilo e, ultimo ma non ultimo, Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali.

Nel 2013 mi appassiono al mondo della Didattica e comincio a propormi come Relatrice nelle Scuole di vario ordine e grado, creando e gestendo Progetti di Educazione Ambientale e di Comunicazione Uomo/Animale; anche in questo caso il passaparola tra gli insegnanti è stato “virale” ed il mio “hobby” è diventato un vero e proprio “lavoro”.

Dal 2019 sono titolare della “Tana di Tom & Rocco”, una piccola Pensione per Cani.

Dal 2003 ad oggi una delle poche costanti della mia vita è stata proprio il lavoro di Pet Sitter, e non ne farei mai a meno; è un lavoro che mi coinvolge e mi appassiona e, come Responsabile della Didattica in OPSI, il mio obiettivo principale è trasmettere proprio questa passione, senza tuttavia tralasciare la fondamentale importanza di avere una giusta preparazione scientifica, teorica e pratica, continuando a studiare e ad aggiornarsi nel tempo.